SEI UNO SPECIALISTA NELLA TUA ATTIVITA'?

La tua Azienda sta pensando di mettere SAP oppure l' ha acquistato da poco?
Senti la necessità di fare un salto di qualità e vorresti intraprendere nuovi sbocchi lavorativi?

Se hai una professionalità da difendere, ma non conosci ancora SAP o lo conosci solo un pò ti invitiamo a leggere l' articolo sottostante. Non l'abbiamo scritto noi che potremmo essere di parte, è un articolo un articolo apparso su www.monster.it sulle attività lavorative in ambienti SAP.
Per agevolare la lettura e non falsare il testo, abbiamo pensato di evidenziare i concetti principali sottolineando il testo. Ti auguriamo una buona lettura.


Specialista SAP, fra i pių amati dalle Aziende
Analisi di una professione in crescita. A scapito di un mercato poco generoso ma molto esigente, la figura dello specialista SAP è in ascesa. Merito della svolta qualitativa del mercato...
In questi ultimi anni, è fortemente cresciuta la diffusione dei cosiddetti sistemi software ERP (Enterprise Resource Planning), sistemi in grado di gestire in un'ottica integrata e ottimizzata i processi aziendali, dalla contabilità alle vendite, dalla logistica alla produzione alle risorse umane. A fronte di una diffusione a ritmi sostenuti degli ERP, č aumentata anche la richiesta da parte delle aziende di profili professionali molto specialistici, capaci di seguire le fasi dell'installazione di tali sistemi, dell'implementazione di progetti
normalmente molto complessi, della gestione e della manutenzione dei sistemi adottati. 

Gli specialisti del sistema SAP (Systems & Applications Products) - una delle più diffuse piattaforme ERP - sono un profilo in ascesa, sempre più "cacciato" da aziende pubbliche e private. Il mercato di questa professione è infatti estremamente eterogeneo, la Pubblica Amministrazione è un committente fortemente interessato agli specialisti SAP che sono in grado di curarne il sistema informativo comprensibilmente complesso. Ma anche dal lato privato esiste una forte domanda da parte di aziende - piccole, medie e grandi - per una figura così altamente specializzata e versatile. 

Allo specialista SAP viene normalmente affidata la responsabilità dell' analisi e della risoluzione delle richieste del cliente interno o esterno, l'attività di customizzazione e il compito di redigere tutta la documentazione di sistema, oltre alla responsabilità della gestione di uno o più moduli del sistema in termini di programmazione, analisi dei processi, training e supporto agli utenti. In termini gerarchici, lo specialista SAP ha come riporto funzionale il Project Leader o l'IT Manager e come riporto di processo il Manager della funzione interessata (Finanza e Controllo, Sales & Distribution, Produzione, Risorse Umane ecc.). 

Anche se lo specialista SAP lavora di norma su commessa e viene richiesto in modalità body rental - "prestato" cioè alle aziende e secondo le loro esigenze da società di servizi informatici - a livello di expertise medio-bassa viene assunto regolarmente in genere in aziende medio-grandi dove, accanto ai compiti specifici svolge anche l'attività di training sui progetti già sviluppati. 

Le aziende si contendono i professionisti migliori a suon di proposte economiche sempre migliorative. E' una professione ben pagata, infatti, quella dello specialista SAP. Un candidato, diplomato o laureato, che abbia frequentato un corso di specializzazione su uno dei moduli SAP, già alla prima esperienza professionale può contare su una retribuzione globale lorda di circa 23.000 Euro, che cresce sino a 31.000 Euro dopo un paio d'anni di esperienza nel ruolo. Gli scaglioni di seniority che segnano l'aumento della retribuzione sono piuttosto ravvicinati nel tempo. Un professionista con quattro-cinque anni di esperienza guadagna dai 33.000 ai 41.000 Euro, mentre la seniority oltre i cinque anni viene premiata con una retribuzione globale annua lorda che da circa 46.000 Euro può arrivare, nei casi in cui la conoscenza del sistema SAP sia a tutto campo, sino a 55.000 Euro. 

Tra le competenze assolutamente irrinunciabili richieste ad uno specialista SAP è - va da sé - la conoscenza del linguaggio di programmazione ABAP/4, ma le aziende chiedono anche, nel 100% dei casi, una buona padronanza della lingua inglese scritta e orale (a conferma dello spessore multinazionale delle imprese che vanno a "caccia" di specialisti SAP) e spiccate capacità di relazione e di lavoro di gruppo. 

Qual è il profilo tipo del candidato al ruolo di specialista SAP? Nell'80% è in possesso di laurea in discipline tecnico-informatiche o economiche, ha un'età compresa tra i 28 e i 35 anni, proviene nel 60% dei casi dal Nord d'Italia. Un dato curioso: la percentuale di candidati donne è del 40%, una percentuale decisamente elevata se confrontata ad altre figure professionali dell'Information Communication Technology. 

Professione sulla cresta dell'onda quindi. Segno della recente ripresa del mercato, economico in generale e del lavoro in particolare, che predilige la qualità ai grandi numeri, a scapito forse del boom delle assunzioni tipico della florida stagione pre-crisi ma a testimonianza di un assestamento comunque in via di sviluppo. Ricordiamo che lo skill shortage continua ad allargare la forbice fra profili qualificati richiesti e reale disponibilità di figure specializzate. Se visto in altra ottica, esso può essere considerato come valido spunto per ricollocarsi in un mercato forse meno generoso ma certo molto più esigente.

La redazione di Monster


Entra anche tu nel mondo del gestionale aziendale più venduto al mondo.. Scopri come formarti con noi!